banner

Monte Valentino

logo-montevalentinoTipologia: Agriturismo
Voc. Monte Valentino – Pietralunga (PG)

Tel. 075 9462092 – Cell. 349 7483897
E
mail: info@montevalentino.it
Web: www.montevalentino.it

Per la sua posizione Monte Valentino incuriosisce chiunque in Umbria si trovi ad attraversare la Valle del Carpina, tra Gubbio e Città di Castello.

E’ un posto speciale, in cima ad una collina da cui si domina un paesaggio di rara bellezza. Non è sempre stato un semplice borgo rurale: nei secoli è stato protagonista e testimone della storia della valle, svolgendo una funzione di difesa e controllo del territorio e quella di dimora gentilizia, legando il suo nome a quelli di note famiglie, fra le quali i Montefeltro.

MonteValentino ha fatto parte della nostra storia personale per tanti anni, rappresentando dapprima un sogno, poi un impegnativo passatempo, infine il nostro lavoro, la nostra casa, il luogo dei nostri affetti, dei nostri incontri, dei nostri progetti.

La nostra azienda, condotta secondo i metodi dell’agricoltura biologica, si estende per circa 60 ettari, che comprendono boschi, campi e frutteti: dai boschi ricaviamo legna da ardere e tartufi, dai campi cereali e ortaggi, dai frutteti soprattutto visciole. Il visciolo è una varietà di ciliegio acido spontaneo molto diffuso nella nostra valle; noi ne abbiamo creato delle piantagioni ed ora, nel laboratorio aziendale, ne trasformiamo i frutti, producendo il nostro “Sollucchero”, prezioso liquore a base di vino e visciole, elaborato secondo un’antica ricetta di famiglia.

In quella che era una volta la casa colonica hanno trovato posto, oltre alla nostra abitazione e al laboratorio, quattro appartamenti, in cui possiamo accogliere non più di dieci persone: ci piace pensare che la ridotta dimensione e la conduzione strettamente familiare siano pregi del nostro agriturismo, che consideriamo un’estensione di casa nostra.

Accogliamo i nostri ospiti in appartamenti da due o tre posti letto, dotati ciascuno di un angolo cottura completo di tutto quello che è necessario e di una propria area all’aperto, dove essi possono oziare in assoluta tranquillità. All’ozio e alla meditazione si presta anche la nostra piscina, in cui si può godere la particolare sensazione di nuotare “in cima al mondo”. Gli ospiti più attivi si possono dedicare ad escursioni in mountain-bike o al tiro con l’arco, guidati, volendo, da un istruttore.

A chi ama passeggiare la nostra valle offre innumerevoli itinerari in un ambiente naturale di eccezionale suggestione. Monte Valentino consente di soddisfare anche le esigenze culturali degli amanti dell’arte e della storia: la nostra posizione strategica vede a portata di mano non solo le più interessanti località umbre, ma anche centri notevoli della Toscana e delle Marche.

 

  • Camere doppie, triple
  • Piscina
  • Prodotti tipici

Allegati


About Redazione