banner

Crema di Nocciole

crema nocciole 800IL PROGETTO:

Nel 2010 nasce l’idea di valorizzare una produzione locale largamente diffusa nel nostro territorio, ma che non aveva mai varcato la soglia dell’ambito famigliare. Parliamo delle nocciole e del nocciolo che a Pietralunga è naturalmente presente da secoli dove nasce spontaneo sia lungo i fiumi che nei boschi.

Il nostro territorio è stato oggetto infatti sin dagli anni ‘70 di ampi studi, condotti soprattutto dall’allora Comunità Montana, per sondare le potenzialità produttive dei noccioli per coltivare sia tartufi che nocciole da frutto.

Abbiamo quindi rilevato, mediante concessione governativa, un importante noccioleto impiantato dalla Regione Umbria circa 40 anni fa in località Monte Maggiore, coltivato per i primi 20 anni e quindi abbandonato.

La nostra azienda ha poi realizzato la prima filiera Umbra di trasformazione delle nocciole dalla raccolta al prodotto finito. Una linea di trasformazione molto semplice, ma efficace ed a dimensione famigliare.

Interesse, motivazione

Dalle nocciole vengono ottenuti alcuni tipi di creme che notoriamente rappresentano il modo più attraente ed accattivante a livello gastronomico per poter apprezzare le qualità di questo frutto.

Anche dal punto di vista nutrizionale la nocciola è stata ulteriormente valorizzata abbinandola all’Olio Extra Vergine di Oliva.

Infine la filiera di coltivazione e trasformazione interamente certificata BIOLOGICA si propone come massimo esempio di valorizzazione delle risorse di un territorio attraendo il pubblico più attento ed interessato al tema sempre più attuale della Sostenibilità.

Tipo di turista

Tutti i turisti che arrivano a Pietralunga possono apprezzare questo tipo di prodotto. Infatti lo possono trovare presso le strutture recettive (Agriturismi, Hotel e B & B) e già gustarlo a colazione, oppure presso i nostri Ristoranti come ingrediente qualificante nella realizzazione di torte prelibate.

Infine presso tutti i negozi del paese, la crema di nocciole di Pietralunga è presente in vari formati da regalare o da consumare in famiglia.

Servizi complementari

L’ambiente così puro e selvaggio dove vengono coltivate le nostre nocciole merita sicuramente un’escursione guidata.

La nostra azienda è disponibile a ricevere ed accompagnare chiunque volesse visitare, ed … assaggiare la nostra realtà.

Ricette

Pane e …. Crema di Nocciole è sicuramente il modo più classico per gustare ed apprezzare questo prodotto.

In alternativa la si può abbinare al nostro pane “antico”: la Torta sul Panaro!!!

Dove si può acquistare

Presso i negozi del paese, gli Agriturismi, I Country House ed i Ristoranti del paese.

Oppure direttamente presso il nostro Laboratorio in Via Gramsci, 7.

Allegati