banner

CAMMINABOSCO lungo LA VIA DEL CARPINA

Pietralunga, Piazza 7 Maggio, Domenica 11 ottobre 2015, ore 9.00 

Passeggiata per il territorio pietralunghese…..

L’ormai tradizionale manifestazione CAMMINABOSCO, giunta alla ottava edizione, ci conduce quest’anno alla scoperta della Via del Carpina, percorso educativo ambientale realizzato in sintonia dai Comuni di Montone e Pietralunga, con lo scopo di far conoscere le emergenze naturalistiche e culturali del proprio territorio.

La passeggiata prevede 3 tappe, con l’ausilio di una navetta completamente gratuita.

In questo modo sarà possibile visionare i tratti più interessanti della Via del Carpina, ovvero l’antica strada romana di Casalecchi, il punto panoramico del monte Castellaccio, le cascatelle di Col di Pinzo, il bosco ripariale e i vecchi mulini lungo il torrente Carpina.

Punto di partenza e di arrivo del percorso, la piazza principale del Borgo di Pietralunga, tra gli stands della tradizionale e frequentatissima Mostra del Tartufo e della Patata, in programma nel medesimo fine settimana.

Il percorso complessivo è di circa 6 km. (dislivello di circa 100 m.), suddiviso in 3 segmenti di circa 2 km. ciascuno: la prima tappa si snoda lungo l’antica strada romana di Casalecchi, e raggiunge fra querce e faggi il punto panoramico di Monte Castellaccio; la seconda tappa è un piccolo anello attorno alle cascatelle di Col di Pinzo e all’omonimo bosco di Ontani; la terza tappa infine, nello scenario magico del bosco ripariale, permette di vedere i ruderi di 3 di degli oltre 20 mulini a ritrecine che costellavano la valle del Carpina fino a poche decenni orsono.

Al termine della passeggiata ai partecipanti sarà offerto un drink aperitivo: un momento conviviale e beneaugurante per il prosieguo della domenica tra gli stands degli stuzzicanti prodotti tipici del territorio.

Prenotazione obbligatoria (fino esaurimento posti navetta):

Maria Grazia Bartocci, tel. 338.2722679, info@lavalledelcarpina.it        Associazione Valle del Carpina, www.lavalledelcarpina.info

scarponcini da montagna, zainetto con borraccia e impermeabile


About Ufficio Turismo