banner

“ PASQUA a PIETRALUNGA.. tra cibo, storia e tradizioni “La TOCCIATA e Gimo a fa’ la Chioccia”

In occasione dell’ANNO dei BORGHI e per gli amanti  delle tradizioni popolari, gli abitanti di Pietralunga offrono la loro ospitalità per un soggiorno indimenticabile. Tre giorni in cui resterete affascinati dai colori della foresta, dalla tradizione della “Tocciata”, dalla magia del “Gimo a fa’ la Chioccia” e dai sapori dei piatti della tradizione umbra. Sarete accompagnati in questo piacevole soggiorno dal calore di chi in breve tempo diventerà un vostro vecchio amico: i pietralunghesi!

DOMENICA 16 APRILE  dalle 10:30 alle 12:30 –  LA TOCCIATA

A Pietralunga il giorno della risurrezione si festeggia con le uova sode. Nella piazza del paese , torna nel giorno di Pasqua,  il gioco della “tocciata”. Tradizione e divertimento a base di uova sode, un antico gioco oggi riproposto dalla Ass. Volontari della Croce Rossa di Pietralunga.

L’avvenimento si svolge ai piedi della maestosa rocca longobarda(VIII sec.) tra 10 giocatori per tornata che hanno a disposizione due uova ciascuno su una fila di venti; si fa la conta per chi dovrà scegliere il primo uovo, poi con in mano un uovo sodo, a turno, si picchia su quello dell’avversario; il giocatore che rimane con l’uovo intatto continua il giro, l’altro viene eliminato e prende, dalla fila, il secondo uovo a lui destinato e si continua.

Il giocatore che termina la tornata con l’uovo intatto si dice esente, cioè disputa di diritto la successiva tornata. Una volta le tornate andavano ad esaurimento per mancanza di nuovi partecipanti e tutti tornavano a casa con le uova vinte in saccoccia; attualmente, all’incirca verso mezzogiorno, si disputa una tornata finale fra tutti i vincitori delle batterie per consacrare con un premio ( di solito un cesto pieno di prelibatezze locali), il re della TOCCIATA. Naturalmente nel rispetto di una antica tradizione pasquale viene offerta una colazione a base di uova sode, torta con formaggio farcita di salame, capocollo ed altro.

Per info Associazione Volontari Pietralunghese 348 2809541

LUNEDI pomeriggio 17 APRILE – Gimo a fa la CHIOCCIA

Passeggiata guidata nella Foresta di Pietralunga, con merenda tradizionale sull’aia a base di uova, torta pasquale e vino (a carico dell’organizzazione), dolci, biscotti e tutto quello che vorrete portare (a carico dei partecipanti – ogni partecipanti è invitato a portare qualcosa da condividere convivialmente).

Per info 349.1926899 – 338.2722679 Associazione Valle del Carpina

Pagina Facebook: Valle Del Carpina Touring

Evento Enogastronimico – Natura e Sport

Se desiderate saperne di più…. andate nella sezione EVENTI e NEWS – Manifestazioni principali – Tocciata di Pasqua

 Foto “Ombra e Luce”


About Ufficio Turismo