banner

Liquore di vino e visciole

Sollucchero 011“Sollucchero” (nome commerciale del prodotto dell’azienda Monte Valentino) – Liquore di vino e visciole (Visner)

Periodo La produzione è legata al periodo di raccolta delle visciole, che nel nostro territorio avviene in genere nella prima metà di luglio. Il liquore è ovviamente disponibile tutto l’anno.

Interesse, motivazione Bevanda storicamente diffusa, con ricette diverse, in tutto l’appennino. Fa parte del bagaglio di tradizioni eno-gastronomiche delle famiglie del territorio(tutti sanno cos’è, quasi tutti ne hanno una bottiglia a casa, molti lo sanno fare). Interessante alternativa ai vini dolci e ai passiti da meditazione o da dessert.

Tipo di turista interessato è quello incuriosito dai sapori particolari, attratto dai prodotti legati al territorio e alla sua storia (si ha notizia dell’uso di bevande analoghe, a base di vino e visciole, in epoca tardo-medioevale e rinascimentale)

Servizi complementari Il Sollucchero è prodotto dall’azienda agricola e agrituristica Monte Valentino, che si trova ad un’altitudine di 600 metri, in cima ad una collina che gode di una vista eccezionale. Il visitatore interessato a conoscere meglio il prodotto e l’ambiente in cui nasce è il benvenuto in azienda. Qui si può, oltre che degustare il liquore, visitare i frutteti da cui provengono le visciole e il laboratorio dove vengono lavorate. I proprietari sono sempre disponibili ad illustrare il processo produttivo e a condividere con gli ospiti la storia dell’azienda e del prodotto.

Ricette http://www.sollucchero.it/category/incucina

Aneddoti La ricetta del Sollucchero è quella messa a punto dal dott. Giuseppe Polchi, eclettico farmacista di Pietralunga all’inizio del secolo scorso. Sono allo studio da parte di diversi ricercatori varie proprietà benefiche delle visciole.

Dove si può acquistare http://www.sollucchero.it/in-enoteca

Allegati