banner

Patata Viola di Pietralunga

patata-vitelotte-noire PERIODO

Questo tubero viene seminato in piena terra nei mesi di Marzo fino a metà Maggio e la sua raccolta avviene ad agosto settembre.

INTERESSE MOTIVAZIONE

La patata viola vanta un pigmento naturale antiossidante, preventivo per i tumori della pelle e del colon. Viene usata in cucina per colorare piatti gustosi e salutari come purè, gnocchi ecc…. .

TIPO DI TURISTA

Questo tubero è molto richiesto nei ristoranti, per creare piatti innovativi e salutari in quanto viene propriamente chiamata (la patata della salute). Questa patata è molto richiesta anche da famiglie che ne fanno un uso regolare.

SERVIZI COMPLEMENTARI

Essendo una coltura poco conosciuta è interessante poter venire in azienda per vedere la semina e la raccolta di questo speciale tubero.

RICETTE

Per gli gnocchi:

gnocchi-preparati-con-patate-viola300 gr di patate viola (scegliete sempre le più piccole che di solito hanno maggiore concentrazione di colore all’interno quelle troppo grosse di solito al cuore sono bianche)

150 gr di farina

sale q.b.

Per la salsa:

zucchine (preferibilmente quelle romane)

gamberi rossi

pomodorini di pachino

sale q.b.

pepe q.b.

vino per sfumare

Procedimento:

Lavate bene le patate sotto l’acqua corrente, mettetele in una pentola e copritele con acqua fredda.

Fate bollire finchè con l’aiuto di uno stuzzicadenti la patata non risulta morbida al cuore.

Un altro procedimento per lessare le patate è quello di metterle dentro un recipiente di vetro senza acqua, cuocerle nel microonde alla massima potenza e controllarle dopo 5 min con lo stesso procedimento dello stuzzicadenti. 

Il vantaggio della procedura al microonde è che la patata, non assorbendo acqua durante la cottura, rimane più asciutta, e di conseguenza gli gnocchi rimangono più duri senza l’aggiunta dell’uovo nell’impasto.

Schiacciate le patate ancora calde con il passapatate (non usate mai il frullatore ad immersione o altri robot altrimenti l’impasto rilascerà amido e uscirà fuori un composto colloso impossibile da lavorare) unite la farina ed il sale ed impastate fino a rendere il composto omogeneo; quindi lasciate riposare per una decina di minuti in modo tale da rendere il composto più facile da stendere. 

Una volta realizzati gli gnocchetti preparate la salsa, io di solito li abbino sempre a salse di pesce ma anche saltati con salse a base di formaggi tipo gorgonzola non sono male. 

Per questa ricetta li ho saltati con una semplice salsa di zucchine e gamberetti, ma presto li posterò un’altra variante.

ANEDDOTI

PA110009Specie antica e rara di patata dalla buccia e polpa viola proveniente dal Perù. Difficili da trovare ma molto usate nelle cucine di grandi chef, e rivalutate per le loro importanti proprietà nutrizionali. Le patate vitelotte sono utilizzate in cucina soprattutto per creare piatti d’effetto per il loro colore viola. La patate vitelotte (dette anche patata nera o erroneamente patata viola) appartiene alla famiglia delle Solanum, hanno una forma oblunga, grumosa, e sono di dimensioni ridotte. La pelle è piuttosto spessa, mentre la particolarità è data dal colore della polpa interna, viola, profumata quasi di nocciola, molto appiccicosa e dal sapore vicino alla castagna.

DOVE SI PUO’ ACQUISTARE

Az. Ag. Orti della Valle del Carpina di Carubini Maurizio Voc. Caibianchi 75 cap 06026 Pietralunga Pg.

Contatti: cell 3403243778/0759460263 email: info@ortidelcarpina.it

Sito internet: www.ortidelcarpina.it