banner

Abbazia San Faustino

Abbazia San FaustinoTipologia: Resort – Residenza d’Epoca
Loc. San Faustino – Pietralunga (PG)

Tel. 075 9462097 – Fax 075 7823861
E
mail: info@sanfaustinoresort.com
Web: www.sanfaustinoresort.com

L’Abbazia di San Faustino venne costruita dall’ordine dei Benedettini nell’XI secolo su rimanenti costruzioni etrusche e longobarde. Per circa 400 anni venne abitata da piccoli gruppi di frati.
Nel 1600 diventò una chiesa della diocesi di Città di Castello e nel 1601, come si legge negli archivi storici della diocesi stessa, il Vescovo di Città di Castello visitò l’Abbazia per fare un inventario, cosa che allora veniva fatta una volta all’anno.
San Faustino con Pietralunga, Montone e Pieve de’ Saddi faceva parte delle quattro chiese di riferimento della Valle del Carpina in quanto complete anche di fonte battesimale.
Rimase Chiesa fino al 1970; fino ad allora il borgo circondante al chiesa venne abitato da allevatori, contadini ed erano presenti anche essiccatoi di tabacco. Fu scuola ed anche un piccolo ospedale di primo intervento.
Nel 23 settembre 1943 proprio in questo luogo nacque la Brigata d’Assalto Partigiana San Faustino ed ancora oggi esiste una lapide che la ricorda.
Nella chiesa sconsacrata ancora oggi presente si possono invece ammirare affreschi originali del 1500, l’affresco dell’altare e l’acquasantiera.
Nel 2005 diventa di proprietà bergamasca e nel 2008 dopo importanti opere di ristrutturazione nasce il Resort Abbazia San Faustino che dispone di 16 camere. Ognuna diversa dall’altra, le camere si contraddistinguono per charme ed unicità, tenendo fede all’originale struttura medievale. Gli arredi sono in stile con accessori in ferro battuto, ceramica originale, dipinti dell’epoca e tessuti pregiati. A completare l’offerta un ristorante (aperto anche ai clienti esterni all’albergo), con menù composti da piatti della tradizione locale e prodotti di stagione, e una bellissima piscina esterna inserita nel contesto magico di un parco di oltre 5000 mq.
Per i pellegrini del Cammino di San Francesco abbiamo offerte che consistono in prezzi particolari e servizi dedicati come il trasporto dalla piazza di Pietralunga a noi e la mattina seguente di nuovo sul percorso per la strada di Gubbio.
Per qualsiasi informazione o richiesta contattateci al numero 0759462097 o scrivete a info@sanfaustinoresort.com

 

  • 16 camere (Classic, Superior, Junior Suite e Suite) per un totale di 55 posti letto
  • Servizi: piscina, ristorante interno (“L’Ora Sesta”)

About Redazione