banner

Viaggio Italiano – Passaborgo

Benvenuti a Pietralunga piccola cittadina dell’Umbria che fa parte del circuito “Passaborgo” di Viaggio Italiano che conta 2300 abitanti posta a 566 metri s.l.m su nell’Alta Valle del Tevere.

Il paese presenta numerosi motivi di interesse sia storico-culturale che naturalistico-ambientale, da rispettare e promuovere quali forma di vita tipica e autentica.

Data la sua posizione geografica, dista circa 20 km dalle più grandi cittadine limitrofe, come Gubbio e Città di Castello, è un paese vivo, dove diventa importante portare alla luce e far conoscere alle persone, le attività, i laboratori artigianali, la nostra bella e ricca natura, i nostri prodotti tipici e la nostra storia.

Caratteristico ed affascinante è l’aspetto del centro storico: Borgo medievale raccolto nella parte degradante della collina, verso il torrente Carpinella, dalle cinta murarie che ancora intatte e protetto nella parte più alta dalla imponente torre pentagonale, torre di difesa, comunemente detta Rocca.

Il borgo di Pietralunga è adagiato alla sommità di un colle affacciato sulla Valle della Carpinella, nella fascia interna dell’Appennino Umbro-Marchigiano, fra l’Alta Valle del Tevere e la dorsale della Serra di Burano.

Caratteristica saliente di questo territorio è l’interminabile susseguirsi di colline che, prima di raggiungere lo spartiacque appenninico, si scompaginano in tortuose vallate, dove fitti boschi di cerro e roverella rivestono non solo le pendici ma anche i fondovalle, dando l’impressione di un paesaggio primordiale.

Tra le ricchezze del territorio segnaliamo la Foresta demaniale di Pietralunga-Bocca Serriola, che costituisce il principale polmone verde della nostra regione, luoghi che si trasformano nella meta preferita di escursionisti e buongustai alla ricerca dei prodotti di qualità che il nostro territorio offre generosamente: le carni, i salumi, i frutti di bosco, i funghi, ed il più straordinario prodotto naturale della nostra regione, il tartufo bianco.
Ogni anno, nel mese di Ottobre, la Mostra-mercato del Tartufo e della Patata Bianca, convoglia migliaia di persone nei vicoli del borgo antico di Pietralunga, per degustare i più interessanti prodotti gastronomici di quest’area incontaminata.

Ma oltre che per i suoi pregiati profumi, la Foresta di Pietralunga è famosa per un altro aspetto “sensoriale”: i colori che tra ottobre e novembre assumono le foglie nei boschi misti: dal giallo di querce, carpini e faggi, al rosso di aceri e sorbi, al vermiglio di rovi e sanguinelli, fino al vinaccia degli ornielli. Così la Valle del Carpina, immersa nelle sgargianti tinte di questa foresta, ha guadagnato l’appellativo di Valle dei colori, e propone ai suoi increduli visitatori, unica in Italia, la pratica del leaf peeping, ovvero l’osservazione della Natura dal buco della serratura, passeggiate guidate alla ricerca dei più bei colori autunnali.

Ci troviamo quindi in uno scenario quasi fiabesco: colline che si rincorrono, vallate che si aprono e si chiudono, in una continua scoperta per il visitatore curioso di addentrarsi in un mondo naturale d’altri tempi.

MANIFESTAZIONI PRINCIPALI

Durante tutto il corso dell’anno Pietralunga propone nomerose ed interessanti manifestazioni, tra le più importanti ricordiamo:

– il Palio Della Mannaja corteo storico e rievocazione di un fatto realmente accaduto nel 1300 che consiste in una gara tra i quartieri e che coinvolge tutta la cittadinanza (si svolge durante la 2°domenica di Agosto)

– la Mostra Mercato Del Tartufo E Della Patata Bianca dove è possibile gustare ed acquistare i prodotti più famosi del nostro territorio (si svolge ogni anno il secondo week end di ottobre)

– Estemporanea Di Pittura  manifestazione che attira pittori provenienti da tutta Italia, che
dislocati per le vie e piazze del paese realizzano opere con tema principale e gli scorci e i panorami di Pietralunga (si svolge il 1° weekend di Agosto)

STRUTTURE RICETTIVE

In tutto il territorio di Pietralunga sono presenti numerose strutture ricettive adatte ad ogni tipo di esigenza come Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Casa Vacanze, Affittacamere, Ristoranti, Pizzerie e Locande.

Consulta l’elenco completo delle Strutture Ricettive

OFFERTA DEDICATA AL “VIAGGIATORE DEI BORGHI”

Le strutture aderenti all’iniziativa “Viaggio Italiano – Passaborgo” effettueranno una scontistica riservata a tutti i Viaggiatori che ne faranno richiesta.

Di seguito in allegato sono elencate le offerte dedicate: