banner

“SULLA VIA DI FRANCESCO” Pietralunga e la sua potenzialità ad ACCOGLIERE

Incontro per conoscere tutto ciò che c’è da sapere sui cammini e su come accogliere i pellegrini.

 

L’ Amministrazione Comunale e la Parrocchia di Santa Maria di Pietralunga sono lieti di Invitarvi all’incontro pubblico

 “SULLA VIA DI FRANCESCO”

Pietralunga e la sua potenzialità ad ACCOGLIERE

che si terrà  Lunedi 12 Marzo alle ore 20:45

presso la Sala del Consiglio del Comune di Pietralunga.

L’iniziativa nasce dalla volontà di migliorare l’accoglienza dei numerosi pellegrini che passano per il nostro territorio. Molti cittadini, dei più svariati ambiti lavorativi, spesso contattano e propongono all’amministrazione e alla parrocchia  di fare di più, di dare maggiori servizi a questo flusso importante di persone che fa tappa a Pietralunga. La necessità è talmente forte che alcuni operatori si sono adoperati a fare dei sopraluoghi lungo il percorso, per individuare criticità e rimboccandosi le maniche, collaborando insieme  hanno cercato di risolvere o migliorare alcune carenze.

Quindi abbiamo pensato di creare questo momento dove la comunità pietralunghese è invitata a mettersi a confronto e ad elaborare insieme  la Nostra Accoglienza.

Sarà anche l’occasione per sensibilizzare la comunità locale sul percorso della Via di Francesco, sulle esigenze dei pellegrini che sempre in maggior numero percorrono questo cammino e per conoscere esperienze e realtà vicine che già lo fanno da anni.

Si prevede un incontro in forma molto semplice, diciamo tutto Pietralunghese, dove coordinerà i lavori il nostro compaesano, l’Avv. Falvio Grassini, il primo Pietralunghese ce ha compiuto il Cammino di Santiago la Compostela. Poi sarà la volta del nostro parroco Don Francesco, colui che assicura “l’ accoglienza povera” sul nostro territorio.  Per concludere , con due importanti figure, ormai anche loro pietralunghesi, per tutte le volte che hanno collaborato con la nostra comunità. La prima, Gianluigi Bettin, anch’esso pellegrino, che da anni si occupa della promozione e della tutela della Via di Francesco e da poco ha pubblicato una nuova guida a riguardo dal titolo “ La Via di Francesco” edizione Terre di Mezzo. Ed infine con i vicini di casa, che gestiscono la “Piccola Accoglienza – Ufficio per la pastorale del tempo libero, pellegrinaggi, turismo e sport, della Diocesi di Gubbio, che con la persona di Simone Minelli, ci permetteranno di conoscere l’accoglienza con la A maiuscola.

Concluderemo con il presentare il Vademecum per accogliere il pellegrino , che sarà fornito a tutti i presenti, in modo che tutti i Pietralunghesi siano in grado di dare informazioni, consigli, assistenza ai pellegrini che a breve riprenderanno il loro cammino.

Ma cosa più importante, la parola dei partecipanti, che porteranno sul tavolo le loro esperienze e i loro consigli per costruire insieme l’Accoglienza della Comunità Ospitale di Pietralunga.

Oltre a rinnovare l’invito a partecipare, in copia vi inviamo in allegato il volantino dell’evento.

Sperando di aver fatto cosa gradita.

Cordiali saluti

Il Parroco Don Francesco

Il Sindaco Mirko Ceci

L’Assessore al Turismo Dominici Anna

Allegati

Error thrown

Cannot use object of type WP_Error as array